Assegno natalizio

Capire come è strutturato l’indirizzo di un sito web.

Capire cosa è un browser e saper indicare il nome di diversi browser.

Aprire, chiudere un programma di navigazione in rete (browser).

Inserire una URL nella barra degli indirizzi e raggiungerla.

Visualizzare una pagina web in una nuova finestra, scheda.
Interrompere il caricamento di una pagina web.
Aggiornare una pagina web.
Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma.
!Cambiare la pagina iniziale/home page di un browser.
Cancellare parte o tutta la cronologia.
Consentire, disattivare i popup.
Consentire, bloccare i cookie.
Cancellare i file Internet temporanei/cache.
Mostrare e nascondere le barre degli
strumenti.
Attivare un collegamento ipertestuale.
Spostarsi indietro e avanti tra le pagine web già visitate.Portarsi sulla home page.

Visualizzare gli indirizzi già visitati usando la barra degli indirizzi del browser, cronologia. Assegnare un segnalibro a una pagina web. Cancellare un segnalibro.

Visualizzare una pagina web a partire da un segnalibro.

Creare, eliminare una cartella di segnalibri.

Inserire pagine web in una cartella di segnalibri.

Compilare un modulo utilizzando: caselle di testo, menu contestuali, elenchi a discesa, caselle di controllo, pulsanti di opzione.

Inviare, svuotare un modulo.

Selezionare un motore di ricerca specifico.

Cercare informazioni specifiche mediante parola chiave, frase.

Utilizzare funzioni di ricerca avanzate per affinare una ricerca: per frase esatta, escludendo parole, per data, per formato di file. 7

Ricercare in una enciclopedia online, dizionario online.

Salvare una pagina web all’interno di un’unità disco.

Scaricare file da una pagina web all’interno di un’unità disco.

Copiare testi, immagini, URL da una pagina web a un documento.

Preparare una pagina web per la stampa: modificare l’orientamento della pagina stampata, le dimensioni della pagina, i margini della pagina stampata.

Visualizzare l’anteprima di stampa di una pagina web.

Scegliere le opzioni di stampa quali: intera pagina web, pagina (o pagine) specifiche, testo selezionato, numero di copie, e stampare. Comprendere i vantaggi della posta elettronica, quali: rapidità di consegna, economicità, possibilità di usare la posta elettronica in luoghi diversi attraverso account basati su siti web.

Comprendere l’importanza della netiquette (galateo della rete): descrizione accurata dell’oggetto dei messaggi di posta elettronica, concisione nelle risposte, controllo ortografico della posta in uscita.

Essere consapevoli dei possibili problemi durante l’invio di file allegati, quali: limiti alle dimensioni del file, limitazioni sui tipi di file (ad esempio, file eseguibili).

Comprendere la differenza tra i campi “A”, “Copia conoscenza” (Cc), “Copia nascosta” (Ccn).

Aprire, chiudere un programma di posta elettronica. Aprire, chiudere un messaggio.

Creare un nuovo messaggio.

Inserire un indirizzo di posta elettronica nei campi “A”, “Copia conoscenza” (Cc), “Copia nascosta” (Ccn).

Inserire un titolo nel campo “Oggetto”.

Copiare testo da un’altra fonte in un messaggio.

Allegare un file a un messaggio. Togliere un allegato da un messaggio.

Salvare una bozza di un messaggio.

Usare uno strumento di controllo ortografico e correggere gli errori di ortografia. Inviare un messaggio, inviare un messaggio con alta/bassa priorità. “Usare le funzioni “Rispondi” e “Rispondi a tutti”. Inoltrare un messaggio.

Salvare un allegato su un’unità disco e aprire il file.

Visualizzare l’anteprima di stampa di un messaggio, stamparlo usando le opzioni di stampa disponibili.

Inserire, eliminare intestazioni visualizzate dalla posta in entrata, quali: mittente, oggetto, data.

Impostare una opzione per rispondere con, senza l’inserimento del messaggio originale.

Marcare un messaggio di posta elettronica. Smarcare un messaggio di posta elettronica.

Identificare un messaggio come letto, non letto. Marcare un messaggio come non letto, già letto.

Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione.

Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma.

Cercare un messaggio per mittente, oggetto, contenuto.

Ordinare i messaggi per nome, per data, per dimensione.

Creare, eliminare una cartella di posta.

Spostare messaggi in una cartella.

Eliminare un messaggio.

Recuperare un messaggio dal cestino.

Svuotare il cestino. “

Aggiungere dettagli di un contatto ad una rubrica. Eliminare dettagli di un contatto da una rubrica.

Aggiornare una rubrica a partire dalla posta in arrivo.

Creare, aggiornare una lista di distribuzione.

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